RASopatie o disordini del pathway RAS-MAPK

Leggere di più


I disordini del pathway di traduzione del segnale RAS-MAPK o “RASOPATIE” includono un gruppo di patologie congenite malformative a trasmissione autosomico dominante, dovute a mutazioni eterozigote in…

Sindrome guanti e calzini

Leggere di più


La sindrome papulo-purpurica a guanto e calzini è un esantema infettivo che insorge alcuni giorni dopo una sindrome influenzale con eritema delle mani e dei piedi e a volte con edema che evolve verso…

Dermatite Plantare Giovanile (DPG)

Leggere di più


È una malattia cutanea descritta per la prima volta nel 1968, che è stata definita con diverse denominazioni: “atopic winter feet”, dermatite plantare secca, pulpite secca dell’avampiede, dermatite…

La malattia di Grover

Leggere di più


La malattia di Grover, descritta per la prima volta nel 1970 da Ralph Grover, è una dermatosi acantolitica transitoria benigna auto-limitante, a causa sconosciuta. Clinicamente si manifesta con…

Dermatologia dalla preistoria: psoriasi e cheratosi attiniche

Leggere di più


Se qualcheduno di voi non riesce a smettere di fumare, se gli è stata diagnosticata una condizione di ipercoagulabilità o si trova più a suo agio nei climi freddi, oppure sul versante dermatologico,…

Da un incontro con una patologia a un’esperienza clinico – terapeutica e di ricerca: una lunga storia di 40 anni di ambulatorio sarcoma di Kaposi

Leggere di più


Il sarcoma di Kaposi è un tumore vascolare maligno caratterizzato da una proliferazione tumorale di cellule endoteliali. Fattore eziologico è il virus HHV8 presente nel 100% delle lesioni di tutte le…

Il ruolo del microbioma intestinale nell’obesità 

Leggere di più


Il termine microbioma indica il corredo genetico dei microrganismi che popolano il nostro organismo mentre con il termine microbiota si indicano le specie dei diversi microorganismi. Il microbiota…

Ipocromie

Leggere di più


Le ipocromie o ipopigmentazioni si caratterizzano per una modificazione, localizzata o diffusa, del colore della cute che appare più chiara rispetto alla cute circostante. Si tratta di problematiche…

Artropatia psorisiaca

Leggere di più


L’artropatia psoriasica è una patologia infiammatoria cronica delle articolazioni che colpisce dal 5 al 40% dei pazienti psoriasici. Nonostante venga considerata più “benigna”…

Dermatite atopica

Leggere di più


DEFINIZIONE: Dermatite di tipo eczematoso ad andamento cronico-recidivante, con periodi di miglioramento e di riaccensione,  caratterizzata da intenso prurito, secchezza e irritabilità. CAUSE E…

Le micosi superficiali

Leggere di più


Definizione: Le micosi superficiali sono infezioni molto comuni nella pratica clinica provocate da funghi. Possono interessare la cute glabra, le unghie, i capelli o le mucose dell’apparato…

Psoriasi

Leggere di più


DEFINIZIONE: La psoriasi colpisce il 2% della popolazione, può manifestarsi a tutte le età, ma predilige l’età matura. Il 90% dei pazienti presenta la forma in placche, con chiazze eritematose…

Gravidanza e cute

Leggere di più


Le alterazioni cutanee in corso di gravidanza sono modulate da fattori ormonali, generalmente non sono gravi, recedono spontaneamente dopo il parto, ma spesso causano disagio. Già dal secondo mese di…

Cute sensibile

Leggere di più


SOMMARIO: La cute sensibile è un recente fenomeno cutaneo, riferito prevalentemente dalle donne, in paesi industrializzati che spesso viene identificato con sinomini quali cute reattiva,…

Dermatite delle mani

Leggere di più


E’ risaputo che le nostre mani costituiscono  il primo contatto diretto con l’esterno e inevitabilmente toccano un’estrema varietà di sostanze chimiche, organiche ed inorganiche.…

Mollusco Contagioso

Leggere di più


Il Mollusco Contagioso (MC) è una malattia di origine virale, causata da un tipo di Pox virus, i virus più grandi tra quelli conosciuti. Non è raro e colpisce sia i bambini che gli adulti. Sulla…

Dermatite seborroica

Leggere di più


La dermatite seborroica ( DS )  è una patologia cutanea estremamente frequente. Si manifesta in alcune zone del corpo quali il viso, il cuoio capelluto, le regioni presternale e infrascapolare del…

Quelle micosi superficiali

Leggere di più


Secondo una recente indagine ogni anno in Italia vengono effettuate da medici generici e da specialisti dermatologi più di 4.500.000 visite mediche per sospette micosi superficiali. Le micosi…

Dermatite seborroica 2

Leggere di più


La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria che si localizza tipicamente nelle aree cutanee ricche di sebo come il cuoio capelluto, il volto e il tronco. Nella discussa patogenesi della…

Terapia della dermatite atopica di grado lieve e moderato in età pediatrica

Leggere di più


La dermatite atopica (DA) è una malattia assai comune che coinvolge una percentuale rilevante (dal 3 al 14%) della popolazione pediatrica e che costituisce un disturbo cronico e talora invalidante…

Effetti collaterali da detersivi

Leggere di più


L’effetto nocivo di molti detersivi comunemente in commercio si manifesta primariamente a danno di quella che può essere considerata la barriera della nostra pelle: il film idrolipidico. Quando non è…

La giusta attenzione per le nostre mani

Leggere di più


Le nostre mani sono il primo strumento, il primo contatto diretto con l’esterno e inevitabilmente toccano un’infinita varietà di sostanze chimiche, organiche ed inorganiche. E’ evidente che proprio…