Il Mollusco Contagioso (MC) è una malattia di origine virale, causata da un tipo di Pox virus, i virus più grandi tra quelli conosciuti.
Non è raro e colpisce sia i bambini che gli adulti.
Sulla pelle compaiono uno o più elementi che sembrano inizialmente piccoli puntini. Con il passare delle settimane tendono a crescere e diventano papule dure, cupoliformi, lisce, del colore della pelle normale. Le loro dimensioni sono in genere di pochi millimetri, ma qualche volta  superano il centimetro di diametro.
Caratteristica tipica degli elementi di MC è una ombelicatura centrale. Non provocano né dolore né prurito e, per questo, vengono spesso ignorati. A volte guariscono spontaneamente nel giro di qualche mese.

Il contagio avviene per contatto diretto tra bambini, nei quali i molluschi possono comparire sul viso, sugli arti o sul tronco, ma anche, nel caso degli adulti, con i rapporti sessuali, per cui le lesioni saranno soprattutto nella regione perineale, sull’addome, sulle cosce.

Non esiste una terapia medica, un farmaco, per curare il MC.
Per evitare la diffusione del contagio si devono distruggere meccanicamente i singoli elementi e ciò si ottiene con il curettage, cioè l’asportazione con un cucchiaino tagliente, o con la crioterapia con azoto liquido.
Vista la lentezza con cui crescono i MC, è facile che anche nelle settimane successive al trattamento compaiano nuovi elementi, che non erano ancora evidenti. E’ bene trattarli al più presto per evitare che la malattia si propaghi.

Laura Fina
Dermatologa, Milano