L’artropatia psoriasica è una patologia infiammatoria cronica delle articolazioni che colpisce dal 5 al 40% dei pazienti psoriasici. Nonostante venga considerata più “benigna” dell’ artrite reumatoide, si deve comunque ricordare che è una malattia erosiva e quindi invalidante, specie nei pazienti che presentano un impegno poliarticolare.

Il coinvolgimento articolare è solitamente asimmetrico, con possibile interessamento della colonna vertebrale, delle articolazioni sacroiliache, nonché delle entesi. Non sempre le manifestazioni cutanee e articolari sono contemporanee anzi, nella maggior parte dei casi la psoriasi precede di anni l’artrite. L’evoluzione della malattia è estremamente variabile. Ci sono forme lievi e abbastanza stabili, ma anche altre con decorso rapidamente invalidante. Proprio per questo è importante essere rapidi nel riconoscere i primi sintomi di un’artrite all’esordio. Questi possono essere un aumento degli indici infiammatori (VES, PCR, con fattore reumatoide solitamente negativo), una o più articolazioni tumefatte e dolenti, limitazione funzionale, rigidità mattutina.

I pazienti che presentano questa patologia sono spesso costretti a rivolgersi a dermatologi e reumatologi in strutture ospedaliere differenti, nonché a sottoporsi ad esami ematochimici e controlli radiografici. E’ chiaro come i tempi di diagnosi siano spesso lunghi e come in alcuni casi venga a mancare una collaborazione specialistica fondamentale specie per l’approccio terapeutico. Proprio partendo da queste considerazioni nel 1987 presso l’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano è nato un ambulatorio specifico per l’artropatia psoriasica con la finalità di permettere al paziente di essere visitato sia da un  dermatologo che da un reumatologo e con la possibilità di eseguire nella stessa struttura tutte le indagini diagnostiche oltre, laddove necessario, terapie in regime ospedaliero.

In tutti questi anni ci siamo resi conto che oltre ad essere fondamentale una stretta collaborazione tra specialisti per meglio gestire la patologia, è altresì importante che il paziente si senta psicologicamente seguito da un unico team che in tempo reale discuta della malattia permettendo un’uniformità terapeutica.

L’ambulatorio è attivo tutti i mercoledì dalle ore 9 alle ore13. I referenti reumatologi sono il dott. Antonio Marchesoni e la dott.ssa  Francesca Desiati, per la dermatologia la dott.ssa Emanuela Gibelli.

Per informazioni 02-58296415/ 58296896/ 58296662.

Emanuela Gibelli
Dermatologa, Milano