Un’alopecia o un’ipotricosi in un bambino può essere congenita o acquisita.
È di primaria importanza determinare se l’ipotricosi è isolata o se invece rientra nel quadro di una sindrome malformativa che deve essere esclusa in fase preliminare con una RNM. Un’anomalia frequente dell’alopecia è solitamente l’alopecia triangolare e si manifesta dopo la nascita, per lo più all’età di 2-3 anni quando il capello delle zone circostanti, crescendo aumentano il contrasto con l’area glabra. Solitamente si osserva nella regione temporale ma può essere presente anche in altre aree dello scalpo. Generalmente è interessata una sola tempia, raramente entrambe. A volte è risparmiato il margine anteriore del cuoio capelluto e allora la chiazza alopecica imita l’alopecia areata e la tricotillomania.
All’istologia si osserva un numero normale di follicoli ma tutti di tipo telo vello, non cresceranno mai i capelli terminali per tutta la vita.

Le caratteristiche tricoscopiche:

  • Le caratteristiche follicolari della ACT includono la presenza di capelli corti “vellus”;
  • Può anche essere utile per avere indizi la presenza di caratteristiche interfollicolari come le linee rosse arborizzanti e una trama a nido d’ape;
  • I capelli “vellus” sono un marker altamente sensibile ma non specifico per l’ACT;
  • Shim e altri, senza altri risultati specifici, hanno dimostrato la presenza di peli corti a grappolo breve.

Lucia Villa 
Dermatologa, San Benedetto del Tronto