La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria che si localizza tipicamente nelle aree cutanee ricche di sebo come il cuoio capelluto, il volto e il tronco.
Nella discussa patogenesi della dermatite seborroica, oltre al sebo, ha un ruolo molto importante un fungo, la Malassezia furfur, che possiede un’attività lipasica, responsabile della liberazione di acidi grassi liberi con proprietà infiammatorie, e ha la capacità di attivare la via del complemento.
Le manifestazioni cliniche hanno un andamento cronico-recidivante e alcuni fattori ambientali, come l’umidità e la stagione invernale, stress fisici o emotivi, possono determinare un’esacerbazione della sintomatologia. A livello del cuoio capelluto la dermatite seborroica si manifesta frequentemente come forfora, che rappresenta la manifestazione più lieve della dermatite seborroica, ed è caratterizzata dalla presenza di piccole squame biancastre adese sul cuoio capelluto che possono poi staccarsi e trovarsi lungo il fusto del capello o cadere sui vestiti.
Spesso la forfora è accompagnata da una sintomatologia pruriginosa.
Nelle forme più severe la dermatite seborroica del cuoio capelluto può manifestarsi con la presenza di chiazze eritematose a contorni sfumati, coperte da spesse squame giallastre, generalmente non pruriginose, che possono anche interessare la cute adiacente al cuoio capelluto, come la fronte, la parte posteriore del collo e le regioni retro auricolari.
In questi casi la diagnosi differenziale con la psoriasi può essere difficile.
Un esame non invasivo come la dermatoscopia del cuoio capelluto 
può permettere, in base al pattern vascolare che si osserva, di differenziare le due patologie (vedi figure 1 e 2). La dermatite seborroica del cuoio capelluto frequentemente si associa all’alopecia androgenetica, e l’infiammazione ad essa correlata rappresenta una causa di aumentata caduta di capelli (telogen effluvium), che a sua volta può precipitare l’insorgenza dell’alopecia androgenetica o aggravarne l’evoluzione.
In questi casi la terapia della dermatite seborroica è fondamentale in quanto anche preventiva.
La terapia della dermatite seborroica del cuoio capelluto 
si basa sull’utilizzazione di shampoo o lozioni che contengano principi attivi quali lo zinco piritione, la ciclopiroxolamina, la piroctolamina ed il ketoconazolo che hanno un’attività antifungina in grado di inibire la crescita della Malassezia, responsabile delle manifestazioni cliniche. Nelle forme più severe di dermatite seborroica può essere necessario associare una terapia antimicotica per via sistemica.

Colombina Vincenzi
Dermatologa, Bologna