Siamo partiti per visitare la fiera ArcoMadrid che ogni anno celebra la sua edizione presso il centro fieristico IFEMA MADRID. Un progetto unico che unisce passato e futuro attraverso le gallerie e il loro rapporto essenziale con artisti e collezionisti. Dopo Arco, poi, l’esposizione più interessante è sicuramente il Museo Thyssen, triplicato, completato da tutte le opere provenienti dal loro museo svizzero. Certamente uno dei più ricchi musei al mondo!
Oltre al museo stesso, una piccola, straordinaria mostra dedicata a Lucian Freud! Come sempre, non abbiamo mancato la quasi sconosciuta e deliziosa Real Accademia di San Fernando!
Mentre siamo stati molto delusi dal Museo Rejna Sofia che sopravvive solo grazie a Guernica di Picasso! Purtroppo, non avendo prenotato precedentemente, non abbiamo potuto visitare il bellissimo Palazzo Reale ed il Convento de las Descalzas Reales per cui raccomando una visita!
… al tutto si aggiunge che Madrid è certamente la capitale europea più pulita e meno costosa!
Viva Madrid!
P.S. Assolutamente da non mancare il Mercado de San Miguel che è diventato uno dei posti più frequentati ed alla moda, con decine di bar, dolci e tapas!

Franco Savorelli
Milano