SUD DELLA FRANCIA: PROVENZA E OCCITANIA 

Meta del viaggio: Arles, Nimes e Montpellier (una zona piena di piccoli e grandi capolavori!)
Arles (porta della Camargue fondata da Giulio Cesare nel 46 Ac.) presenta due grandi capolavori: l’incredibile Basilica di San Trophisme, certamente una delle 5 più belle cattedrali di Francia (da sola, merita il viaggio) e l’interessante moderna Fondazione Van Gogh con poche sue opere, ma con affascinanti mostre. Meno interessante l’Arena e la torre di Frank Gehri della Fondazione Luma.
Proseguendo per Nimes: la famosa Maison Carré, tempio romano del 1° secolo con di fronte la forte struttura del Museo d’arte contemporanea di Norman Foster. Da visitare l’intatta Arena Romana del 1° secolo (su modello del Colosseo), che può ospitare 18.000 spettatori. A lato, appena inaugurato il super Museo della Romanità disegnato da Elisabeth de Portzamparc: uno dei più affascinanti Musei di arte Romana. Poi ancora inattesi i sorprendenti giardini “de la Fontaine”: un parco del 17° secolo con rovine romane, fontane, giardini e sculture.
Continuando la gita a Montpellier, città vivacissima affollata di turisti e piena di negozi. L’emozione più forte di tutto il viaggio è stata, di notte, il grande impatto delle due immense altissime colonne, parte della facciata della Cattedrale. Naturalmente abbiamo visitato il prestigioso Museo Fabre, con i suoi Soulages, ma anche ricco di capolavori di arte italiana. Impareggiabile l’immensa piazza pedonale della Comedie, bella la struttura del nuovo MOCO, ma demodè la collezione Ishikawa.
Godetevi una bellissima gita!

Franco Savorelli
Milano