D.D.I., Donne Dermatologhe Italia, è l’Associazione delle Dermatologhe Italiane, istituzionalizzata nel giugno 2003, ma in realtà sorta come una “lobby rosa” nel 1999.

Questo gruppo è nato dall’esigenza di avere tra le colleghe una rete più stretta di informazione, di collegamento e di aggiornamento che fosse comune dal nord al sud della nostra penisola, con la finalità di valorizzare l’attività dermatologica specialistica “al femminile” in campo medico, scientifico e culturale.

Benché in Italia esista in generale una certa resistenza all’emancipazione femminile sociale, lavorativa e politica, rispetto ai paesi anglosassoni o nordici, riconosciamo che la disparità è ulteriormente demarcata da crescite culturali e sociali estremamente differenti per realtà e tradizioni storiche regionali.

L’esigenza di sostenere una rappresentanza specificamente femminile nella disciplina dermatologica, ci ha portate ad affrontare un impegno che trascende le esclusive competenze medico-specialistiche, per avvicinare un pubblico, soprattutto quello delle donne, sempre più partecipe, attento e interessato alla salute, all’estetica, alla prevenzione, ma anche a tutte le problematiche sociali e culturali correlate a queste tematiche.

La scelta di operare attraverso un’istituzione costituita da donne sembra anacronistica, ma l’emancipazione femminile non sempre segue il progresso sociale.

La nascita del D.D.I. è da ascriversi a diverse motivazioni, ma soprattutto è legata alla positiva esigenza di crescita che vede coinvolte le libere professioniste di questa disciplina, le ospedaliere, le ambulatoriali, le universitarie, le ricercatrici, le specializzande, consentendo di mettere a confronto ed elaborare le differenti esperienze professionali e ottimizzare il rapporto reciproco di conoscenza.

Tra gli scopi del D.D.I., quale affiliazione pienamente apartitica, vi è quella di sostenere lo spirito umanitario che ognuna di noi, prima come medico e poi come specialista, deve esercitare. Il percorso da attuare è difficile, come attesta il fatto che i Nobel assegnati a scienziate nel corso del secolo scorso siano stati solo undici e l’osservazione che il numero di donne a cui vengono affidati i ruoli di rilievo nella ricerca e nelle istituzioni sia ancora molto esiguo. Realtà calcolata da due valenti biologhe svedesi che hanno accertato il fatto che, per ottenere promozioni pari ad un ricercatore, una ricercatrice deve essere 2,6 volte più brava. O come emerso da una nostra ricerca, dove sì una dermatologa viene preferita in quanto tale, ma deve essere anche due volte più competente di un collega uomo.

Corinna Rigoni
Presidente Fondatore

DDI, fondata nel 2003, è l’Associazione Donne Dermatologhe Italia, nata dall’esigenza di creare tra le colleghe una stretta rete di collegamento, di informazione e di aggiornamento volta a valorizzare l’attività dermatologica specialistica “al femminile” in campo medico, scientifico e culturale.

Le Donne Dermatologhe da oltre 10 anni, come affiliazione pienamente apartitica, promuovono la divulgazione scientifica con convegni, riunioni, campagne e pubblicazioni su tutta la penisola.

Tra gli scopi delle DDI vi è anche quello di sostenere lo spirito umanitario che ognuna di noi, prima come donna, poi come medico specialista, deve esercitare.

La nostra attività, lungi dal confinare l’universo femminile in uno spazio autoreferenziale, cresce e si sviluppa nel costante confronto tra il mondo della ricerca, della produzione di settore e delle esigenze dei pazienti e del pubblico.

Nelle scienze biomediche è ormai accettato il concetto che esistano differenze di genere; è nata così la Dermatologia di genere e si afferma un nuovo approccio medico con la finalità di curare e comprendere la malattia in relazione ai differenti ruoli sociali, culturali ed economici determinati dal “genere”. La scelta di rispondere insieme, attraverso un’associazione di donne dedicata alle donne, alla crescente domanda di informazione, solidarietà e scambio culturale che il pubblico tutto ci rivolge, è una sfida che ci anima e ci arricchisce.

Dal 2014 l’Associazione è membro della ILDS (International League of Dermatologic Societies).

PRESIDENTI
Corinna Rigoni
Annalisa Barba
Gabriella Fabbrocini
Antonella Tosti

SEGRETARIO GENERALE
Alessandra Maria Cantù

COORDINATRICI NAZIONALI
Cristiana Belloli
Adriana Ciuffreda

TESORIERI
Sabine Pabisch
Alessandra Maria Cantù

CONSIGLIO DIRETTIVO
Annalisa Barba
Cristiana Belloli
Alessandra Maria Cantù
Adriana Ciuffreda
Gabriella Fabbroncini
Angela Maria Ferraris
Maria Pia De Padova
Sabine Pabisch
Corinna Rigoni
Renata Strumia
Aurora Tedeschi
Antonella Tosti

COMITATO SCIENTIFICO
Antonina Agolzer
Laura Atzori
Magda Belmontesi
Marina Bertazzoni
Annalisa Bettin
Maria Rita Bongiorno
Fortina Belloni
Lucia Brambilla
Valeria Brazzelli
Norma Cameli
Rossana Capezzera
Cristiana Colonna
Anna Chiara Corazzol Serafinella
Patrizia Cannavò
Sandra Curia
Federica Dall’Olio
Clara De Simone
Anna Di Landro
Silvia Ferrucci
Piera Fileccia
Patrizia Forgione
Caterina Foti
Nicoletta Frasca
Antonia Galluccio
Maria Rosa Gaviglio
Ilaria Ghersetich
Marcella Guarrera
Caterina Longo
Giuseppina Mazzola
Mirella Milioto
Simona Muratori
Iria Neri
Manuela Papini
Maria Antonia Pata
Aurora Parodi
Ketty Peris
Roberta Piccinno
Bianca Maria Pieraccini
Concetta Potenza
Pucci Romano
Nadia Russo
Donatella Schena
Adele Sparavigna
Lucia Villa
Colombina Vincenzi
Iris Zalaudek
Cristina Zane

MENTOR
Steve Katz – Washington DC
Luigi Valenzano – Roma

ASSOCIAZIONE DONNE DERMATOLOGHE ITALIA
PIAZZA REPUBBLICA, 1/A
20121 Milano
Tel: 02-29001996
Fax: 02-29002538

www.donnedermatologhe.it